martedì 29 luglio 2008

Wikipedia e JFK: sempre più Osteria

Ogni tanto apriamo le nostre Perle con l'invito a mettervi comodi.
Significa che abbiamo parecchio da dirvi e da scrivere.

Mettetevi comodi.

Parliamo ancora di Wiki. E lo faremo peggio del solito.

Perché, vedete, quando si parla di John F. Kennedy, non stiamo parlando dei Pokemon o delle abitudini sessuali dell'ornitorinco, ma di Storia con la esse maiuscola.

E a leggere ciò che scrive Wikipedia Italia nella voce biografica dedicata a John F. Kennedy, vien più che il voltastomaco.

E' peggio che spazzatura: è una vera e propria fogna, con tanto di topi che ci sguazzano.

Al momento in cui scriviamo, la pagina è aggiornata al 24 luglio 2008 (link).

Per prima cosa, vi facciamo notare che questa pagina NON CONTIENE ALCUN AVVISO:


NON c'è un avviso che la pagina è non-NPOV (ossia non-neutrale).
NON c'è un avviso che la pagina è priva di fonti.
NON c'è un avviso che la pagina è oggetto di contestazione.

Questo significa che per Wikipedia e per i Wikipediani, amministratori compresi, questa pagina va bene così.
Questo significa che questa pagina finisce dritta dritta nei DVD che vengono venduti nelle edicole ed è quella che i vostri figli leggono quando consultano Wiki.

Tenetelo a mente.

Passiamo al testo, e avvisiamo che ci soffermeremo solo sulle bestialità più grosse, tralasciando gli errori e le inesattezze biografiche più banali.

Dopo poche righe dall'inizio, arriva la prima vergognosa Perla:

"Tutto il mondo pianse la sua prematura scomparsa, avvenuta in circostanze che non sono state mai del tutto chiarite, mentre assieme alla moglie – la First Lady Jacqueline Bouvier Kennedy – percorreva su un'auto scoperta le strade di Dallas."

Circostanze mai chiarite? Per chi? Per i complottisti forse. Kennedy fu ucciso da una fucilata sparatagli mentre percorreva le vie di Dallas sull'auto presidenziale. Non è stato ucciso da un raggio laser sparato da una navicella aliena. Come si fa a dire che è "scomparso in circostanze misteriose"? Era in gita sul lago di Loch Ness ed è stata ritrovata solo una scarpa?

Subito dopo arriva la seconda bufala:

"Le inchieste ufficiali promosse dal Governo americano hanno indicato Lee Harvey Oswald come unico responsabile ed esecutore materiale dell'assassinio; tuttavia, numerose ricostruzioni alternative dei fatti, in contrasto con la versione ufficiale, sostengono o che Oswald avesse agito all'interno di una cospirazione o che addirittura non fosse coinvolto nell'attentato."

Oswald acquistò un fucile, un fucile italiano Carcano, e un revolver, per posta.

Con quel fucile, esattamente con quel fucile, si fece fare delle foto in posa nel giardino della sua abitazione. Le foto sono state giudicate autentiche da una commissione di oltre 20 esperti e sono state accreditate dai suoi familiari più stretti.

Con quel fucile Oswald sparò al generale Walker pochi mesi prima di sparare a Kennedy, e lo mancò.

Quel fucile ha sparato a Kennedy, così come hanno confermato tutte le perizie balistiche.
Quel fucile fu recuperato, dopo l'assassinio, nel deposito di libri dove Oswald lavorava.
Sul fucile c'erano le sue impronte digitali.
Mentre guadagnava l'uscita del deposito, incrociò un poliziotto che vi era entrato seguendo il rumore degli spari, che lo identificò e lo lasciò andare dopo aver accertato che lavorava lì, nella convinzione che lo sparatore fosse una persona infiltratasi nel deposito.
Il suo supervisore notò che si era dileguato e segnalò la cosa alla Polizia.
Una manciata di minuti dopo, Oswald fu fermato da un altro poliziotto e gli sparò con il suo revolver, uccidendolo.
Si nascose in un cinema dove fu raggiunto e arrestato dalla polizia: aveva ancora con sé il revolver.

C'è bisogno che siano le inchieste ufficiali a dire che Oswald sparò a Kennedy?
Non bastano forse tutti gli elementi schiaccianti appena elencati?
C'è spazio per "teorie alternative" o per "circostanze misteriose"?

Eppure, un genio ha ritenuto di insinuare quel dubbio su Wikipedia, con tanto di richiamo alle teorie alternative.

Chi è stato? Un anonimo... con IP 213.156.52.125 (link al "contributo").
Il che è perfettamente normale, su Wikipedia.

La pagina ci informa che nel 1935 Kennedy lasciò l'università di Princeton perché ammalatosi di itterizia e l'anno successivo si iscrisse ad Harvard.
Questo è un esempio (e non ne faremo altri) di quelle "piccole" informazioni errate (peraltro senza fonti) di cui questa pagina è zeppa.
Infatti Kennedy ebbe l'itterizia prima di entrare a Princeton e la lasciò, invece, per una sospetta leucemia.

Non intendiamo nemmeno indicare le fonti: questa pagina di Wiki non merita alcun aiuto ed è bene che gli amministratori imparino a zappare o lascino il loro posto al sole a qualcuno più in gamba di loro.

Un passaggio nel paragrafo "Immagine, vita sociale e famiglia" ci fornisce una chiara indicazione del livello qualitativo di questa voce "biografica":

"Le informazioni rivelate successivamente alla morte di Kennedy non lasciano dubbi sul fatto che avesse avuto diverse relazioni extra-coniugali, tra le altre sembra anche con l'attrice Marilyn Monroe, nonché persino con personale femminile e visitatrici della Casa Bianca. In quegli anni non era solito mettere in pubblico questo tema e, nel caso di Kennedy, non fu mai discusso pubblicamente mentre era in vita."

Il livello è quello di un'osteria, non c'è altro da dire...

Più sotto troviamo il paragrafo dedicato all'Assassinio.

Per prima cosa, notiamo che si annuncia la presenza del consueto "approfondimento", in una pagina a parte. In una delle prossime Wikiperle vedremo che l' "approfondimento" è nello stile di quelli sull'11 settembre... oggi ci concentriamo solo sulla pagina biografica.


Dopo aver scritto nemmeno 10 righe sull'omicidio, il paragrafo passa subito a parlare di teorie complottiste e debunking!!!

Non l'aveva già specificato sopra che c'erano teorie "alternative"?
Ma si sa, il gossip da osteria è la vera essenza delle pagine di Wiki Italia!

E difatti leggiamo che:

"[...il complotto...] di fatto rimarrebbe l'ipotesi più accreditata nonostante la teoria dell'assassino solitario sostenuta dalle inchiesta ufficiali."

Siamo a posto. Wikipedia Italia ritiene che il complotto è l'ipotesi più accreditata.
Le inchieste ufficiali dicono il contrario, le evidenze pure, ma in osteria si è deciso che è stato un complotto.

A proposito, chiamate qualche amministratore, c'è da sistemare "inchiesta ufficiali", ci vuole il plurale, "inchieste". Errori simili rovinano una bella pagina come questa, nevvero?

Andiamo avanti...

"Negli ultimi tempi è venuta alla luce la cosiddetta "pista italiana" delle indagini riguardanti l'omicidio del presidente americano. Tali indagini nascono dalle rilevazioni fatte sull'arma utilizzata dal killer: si tratterebbe infatti di un fucile Carcano modello 91/38 matricola C2766."

Cavoli! Una scoperta simile è avvenuta negli "ultimi tempi"?
Wikipedia ci sta dicendo che in questi 45 anni nessuno ha mai controllato il modello del fucile?
Subito dopo, però, dice esattamente il contrario:

"Questo fatto non è nuovo poiché fu proprio la commissione Warren a svolgere queste indagini."

Tenete conto che la commissione Warren fu insediata nel 1963, pochi giorni dopo l'assassinio. E sopra Wikipedia parlava di "ultimi tempi"!

Stupefacente... Ma come funzionano le cose su Wiki Italia? Andate a fumarvi le canne nella voce sulla Marijuana?

"Il rapporto Warren infatti stabilì che il C2766 era prodotto in Italia presso la Règia fabbrica d'Armi di Terni e che era unico al mondo – e cioè quello acquistato da Oswald..."

Meno male... quindi era unico al mondo, lo aveva Oswald, con tanto di foto e impronte digitali, però Wikipedia parla di complotto...

Ovviamente questa è una bufala: qualsiasi fucile è unico al mondo, nel senso che ogni numero di matricola è unico. Li mettono apposta, i numeri di matricola...
E il fucile di Oswald era un Carcano come tanti altri, con un numero identificativo tutto suo.
Chi ha scritto questa voce ne capisce di armi meno di un monaco tibetano.

"Si presume infatti che vi sia un collegamento tra l'omicidio del presidente americano Kennedy e l' Agenzia della Cia stanziata in Italia..."

Eccezionale, davvero. Quindi siccome il fucile era "unico al mondo" ed era stato importato dall'Italia, ovviamente dev'essere stata la sezione CIA italiana.
E' tutto logico no?
Come dite, non è logico? E che volete che vi diciamo... provate a chiedere spiegazioni a chi ha scritto questa frase, magari in un momento in cui non è troppo "fatto".

Ma chi è il tossico che ha inserito questa boiata?
Un altro super-anonimo: il sig. 87.5.209.200.

Vediamo cos'altro ha scritto:

"[...] facente capo a William K. Harvey, responsabile inoltre dell'Executive Action, il comitato nato a Langley che studiava e metteva in pratica piani per eliminare leader stranieri come Trujillo, Lumumba e Fidel Castro. Harvey utilizzò spesso esponenti della Mafia italo-americana per attuare questi progetti delittuosi: venne licenziato da Kennedy e trasferito a Roma pochi mesi prima del delitto, nella primavera-estate del 1963."

Meglio di un film di 007, è vero?
Quindi questi hanno ucciso Trujillo (Repubblica Dominicana), Lumumba (Congo) e tentato di uccidere Castro (Cuba) dall'Italia, con la mafia.
Ve lo immaginate Totò Riina scendere dall'aereo in Congo per uccidere Lumumba?

No? Wikipedia sì.

Poi, non avendo niente da fare, si saranno detti: "Che facciamo? Ammazziamo Kennedy, giusto per tenerci allenati, e poi quel bastardone mi ha trasferito qui a Roma!".

Perché poi è ovvio: Kennedy, accorgendosi che Harvey faceva pappa e ciccia con la mafia italo-americana, per punirlo lo manda... in Italia. Così sta lontano dalla mafia.

Fila? No? Su Wikipedia sì.

Però c'è la fonte. Qui c'è: "ANSA 2007".
Quanti comunicati avrà fatto l'ANSA nel 2007? 10.000? 100.000? Orsù, sarà un gioco da ragazzi verificare la fonte...

Chiudono la pagina le consuete fonti: ZERO.


Poi ci sono le note: quattro. Non male per la vita intera di John F. Kennedy, vero?

E poi c'è la nutrita bibliografia, fonti e link esterni...
Come dite? Non la vedete?
Male: non sarete mai amministratori di Wikipedia!

A proposito di amministratori... chi di loro è mai venuto a dare un'occhiata a questa pagina di recente?

Uno è Rojelio. E' venuto il 29 giugno 2008, ha dato un'occhiatina e ha apportato una importante correzione, di quelle che ti cambiano la Storia: ha corretto "converiva" con "conferiva" (link).

Ottimo lavoro. La pagina non si poteva proprio guardare, prima...

Poi c'è stato Gacio. Ha eliminato un link di spam il 27 giugno 2008 (link).
Chissà perché poi... visti i contenuti della voce, uno spam è più affidabile...

Quindi due amministratori sono venuti da queste parti in tempi recenti... e hanno ritenuto di lasciare la voce così com'era.
Buono a sapersi: almeno questa volta gli amministratori non potranno dire che guardavano altrove.

Anche Cloj, wikipediano che abbiamo già incontrato nel corso delle nostre precedenti analisi sulle voci connesse agli attentati dell'11 settembre 2001, ha bazzicato da queste parti il 29 maggio 2008 (vedi cronologia) apportando una serie di correzioni di minor conto e lasciano l'intera voce così com'è.

A nessuno di questi solerti correttori ortografici è venuto in mente che forse la voce meritava almeno qualche avviso sulla mancanza di fonti... era proprio il minimo da fare, almeno per salvare la faccia.
Invece niente.

Vuol dire che a loro questa pagina va bene così com'è: una pagina degna di Wikipedia Italia!

Ringraziamo: Sun78, Stefania86


Attenzione: se leggi questo post su un sito Web diverso da Perle Complottiste, è possibile che tu stia leggendo una riproduzione non autorizzata e i contenuti potrebbero differire da quelli originali.