martedì 19 maggio 2009

Scie chimiche: parla Claudio Del Lungo

Ci risiamo. Continua la sequenza di autorità istituzionali, pagate con i soldi dei cittadini, che contribuiscono a diffondere la bufala delle "Scie Chimiche" .

La Perla questa volta è tutta dedicata all'assessore all'ambiente del Comune di Firenze Claudio del Lungo, che ha patrocinato una conferenza sulle Scie Chimiche nella Sala Convegni Villa di Rusciano, programmata per venerdì 22 maggio 2009.

A beneficio di chi non conoscesse ancora l'argomento, spieghiamo cosa sono le Scie Chimiche.

Un'invenzione complottista. Non esistono. E' come parlare di Babbo Natale e della Befana. Esistono invece una marea di gonzi, beoti e contafrottole patentati che vanno in giro a raccontare che le scie degli aerei che vedete nei cieli non sono scie normalmente provocate dai motori degli aerei, ma scie di sostanze chimiche immesse intenzionalmente da aerei misteriosi allo scopo di... non si capisce bene cosa (si va dal controllo del clima al controllo delle menti) nell'ambito di un altrettanto misterioso e segreto complotto a livello mondiale.

Bisogna essere proprio idioti per credere a una panzana del genere, eppure c'è un sacco di gente che passa il proprio tempo con il naso all'insù a fotografare e filmare scie di aerei.
Su Perle ne abbiamo parlato spesso, e uno di questi individui (Rosario Marcianò alias Straker) si è perfino guadagnato l'ambitissimo Premio Perlone 2008 battendo perfino un personaggio del calibro di Giulietto Chiesa.

Quel che è peggio è il numero di persone che ricoprono incarichi istituzionali (assessori, consiglieri, parlamentari) che abboccano a queste baggianate. In questi casi c'è poco da fare: se uno crede alle Scie Chimiche o a Babbo Natale o al Mostro di Loch Ness, non c'è ragionamento logico o scientifico che tenga.

In compenso, a questi individui dedicheremo una bella Perla, a imperitura memoria.

Nella conferenza di Firenze, abbiamo quindi:

- L'assessore all'ambiente Claudio Del Lungo che aprirà la conferenza con il suo saluto (lo Staff di Perle è solidale con tutti i cittadini di Firenze: ci dispiace veramente per voi...);
- Rosario Marcianò, vincitore del Perlone 2008;
- Corrado Penna, fisico docente dell'Istituto Superiore "G. Antonietti" di Iseo (non osiamo immaginare la sorte dei suoi poveri studenti);
- Antonio Sarpieri, consigliere comunale di Savignano Sul Rubicone (cittadini di Savignano... ve lo siete eletto e ve lo tenete...);
- l'Onorevole Sandro Brandolini, deputato, autore di ben tre interrogazioni parlamentari sulle Scie Chimiche (scusi onorevole, ogni tanto cambi soggetto, ha mai pensato a un'interrogazione sui rettiliani che si fingono umani o sui cerchi nel grano?);
- Angelo Baracca, docente di fisica all'Università di Firenze (dev'esserci qualcosa che fa male, nelle aule di Fisica, anche il contafrottole complottista Steven Jones insegnava fisica...).

Come abbiamo detto, Marcianò lo conosciamo bene, così come conosciamo bene il consigliere Sarpieri e l'On. Brandolini per le loro teorie sul complotto delle scie chimiche. Del Lungo è una "new entry" e gli auguriamo che questo passo falso resti uno spiacevole (e ridicolo) incidente di percorso.

I due fisici hanno invece un'altra storia, ma già erano stati segnalati da alcuni nostri lettori.
Corrado Penna altri non è che il curatore del sito "Scienzamarcia", tutto dedicato alle Scie Chimiche, in cui possiamo ammirare la splendida foto di quello che secondo il professore sarebbe l'interno di una "cisterna chimica"


e che invece è soltanto un aereo utilizzato dalla Boeing per prove di stabilità attraverso l'utilizzo di serbatoi pieni nientepopodimeno che di... acqua.
La foto, manco a dirlo, è stata alterata dagli sciachimisti.
La versione qui sotto, presente sul sito del professor Corrado Penna, è quella manomessa:


Quella di seguito invece è la foto originale, scattata dai fotografi di Airliners:


Come si può chiaramente notare le scritte non sono presenti nell'originale o dicono tutt'altro, e sono state aggiunte dai contafrottole sciachimisti.
Abbiamo detto che quei contenitori sono pieni d'acqua. Eccone un esempio:


Sul sito della Boeing e su molti altri siti ci sono filmati e foto che riprendono i test e le varie operazioni, come spiegano e illustrano gli amici del blog Giorni di Ordinaria Follia.

E che dire dell'altro campione, il professor Angelo Baracca?

Baracca ha pubblicato una serie di "lavori" (che però con la fisica hanno poco con cui spartire e trattano di geopolitica), ne trovate alcuni a questo link.

In uno di essi, dedicato all'utilizzo dell'energia nucleare e alla proliferazione delle armi atomiche, a pag. 10, leggiamo:

"L’analisi che segue è dichiaratamente di parte, poiché non intendo (né sarei in grado di) fornire un quadro generale imparziale: il rilievo che darò ai punti di vista e agli studi alternativi è dovuta al fatto che il punto di vista ufficiale e rassicurante li trascura o li sottovaluta sistematicamente, per cui essi sono meno noti e più difficilmente reperibili."

Punto di vista ufficiale... Studi alternativi... sono le classiche parole del complottista DOC. E il Baracca ammette perfino di fare un'analisi "dichiaratamente di parte". Non ci pare proprio un esempio di obiettività, e sicuramente il suo metodo ha ben poco a che vedere con quello scientifico.

In un altro, dedicato allo scudo antimissile americano, scrive, proprio all'inizio:

"Uno Scudo si aggira per l’Europa! Abbiamo percepito la sua minaccia, lotteremo contro di esso con tutte le forze."

Insomma, abbiamo il classico paci-finto anti-americano, felicissimo che le città europee possano essere colpite da testate nucleari e missili lanciati da paesi ostili. E ancora:

"Il sangue versato a Gaza è ancora fresco, ma quell’azione rivela il vero segno – certo il più spietato – di un sistema di relazioni mondiali che, con l’incalzare della crisi finanziaria ed economica e della crisi ambientale e delle risorse, ha come unico cinico scopo la salvaguardia e il rafforzamento delle posizioni di potere. Il sangue versato a Mumbai si è raggrumato, ma solo la scandalosa complicità degli organi di (dis)informazione con il potere occulta alla sudditanza pubblica l’asse perverso che dagli anni ’90 si è stabilito tra New Delhi, Tel Aviv e Washington (la rete di complicità si irradia anche alle radici dei corrotti stati arabi, se è vero che l’offensiva militare israeliana a Gaza è stata preannunciata dal capo dei servizi segreti egiziani, Gen. Suleiman!)."

Anti-israeliano oltre che anti-americano, complottista fino al midollo: asse tra USA, India e Israele, complicità dei "corrotti stati arabi"... proprio quest'ultima affermazione accende più di qualche lampadina, visto che la "corruzione" degli stati arabi è un pensiero che si ripete spesso nell'ideologia dei terroristi integralisti islamici, per i quali uno stato arabo "non corrotto" è quello che tratta le donne come schiave, taglia la gola agli infedeli ed estirpa (o cerca di farlo) gli ebrei dalla faccia della Terra.

E che dire di questa considerazione a proposito dell'arsenale nucleare pakistano?!

"C’è qualche piccolo dettaglio che rende questa miscela sempre più esplosiva: le 60 o più testate nucleari pachistane sono in mano ai militari, [...]"

Scusi professore, ma a chi vorrebbe che fossero in mano le testate nucleari? Agli assessori? Ai professori? Ai parrocchiani? Conosce per caso qualche potenza nucleare nel mondo in cui non siano i militari a custodire le proprie armi nucleari? O forse preferirebbe che fossero affidate ai terroristi?

Insomma, i due "esperti" professori Penna e Baracca alla fine si rivelano per complottisti come e più di tanti altri, se non qualcosa di (molto) peggio.

Questa, dunque, signor assessore Claudio Del Lungo, è la conferenza che lei ha scelto di patrocinare a nome del Comune di Firenze e che lei ha aperto e introdotto.

Complimenti davvero, e benvenuto su Perle Complottiste!

Si ringraziano per le segnalazioni Paolo M., Michele G. e Stefano L..