domenica 15 dicembre 2013

Lo sai...

... che una delle caratteristiche peculiari dei complottisti è quella di vedere il mondo come una gigantesca cospirazione in cui gli unici sfigati a non esserne partecipi sono loro?

E sì, se mettete assieme tutti i complotti a cui credono (dall'omicidio Kennedy al signoraggio passando per l'11 settembre, le scie chimiche, HAARP, il riscaldamento globale, i vaccini, i rettiliani, Roswell, le nanoparticelle ecc.) si deve necessariamente concludere che il 99% della popolazione mondiale è coinvolto in qualche complotto.

Un esempio lampante è dato dai due blog segnalatici dai nostri lettori, Il Bisbetico Indomabile e LoSai, entrambi gestiti dallo stesso gruppo di autori e collaboratori.

Sul primo dei due blog è stato pubblicato un post che riprende la bufala secondo cui gli eventi dell'11 settembre 2001 sarebbero stati comunicati in anticipo (non si capisce se come forma di induzione subliminale o come forma di comunicazione criptata) attraverso la diffusione di immagini, testi e suoni nei libri, film, cartoni animati e canzoni.
Ecco alcuni shot tratti dal blog:








Il cartone animato Johnny Bravo (2001), i cartoni dei Simpson (1993 e 1997), il film Matrix (1999), il film Mario Bros. (1993) conterrebbero, secondo l'autore/autrice del blog, evidenti "premonizioni" del tragico evento che distrusse le Twin Tower.

E noi aggiungiamo che non sono le uniche: girando per il Web si troveranno decine e decine di altri riferimenti.

Nel mondo, ogni giorno, si fanno milioni di rappresentazioni reali o di fantasia: fumetti, disegni, poesie, racconti, romanzi, musiche e così via. E' inevitabile che tra esse ve ne sia qualcuno che richiami un qualsiasi evento.

Fate una prova. Andate su Google Immagini e provate a fare qualche ricerca di immagini e fumetti che ritraggono la distruzione della Torre Eiffel. Ne troverete un sacco, ad esempio questo video gioco in cui si vede la struttura che collassa dopo l'impatto di un aereo da combattimento.


Se un domani la Torre Eiffel dovesse subire un attacco terroristico o un incidente così devastante, ciò vorrebbe dire che gli autori di quel videogioco sono complici di un complotto per distruggere il simbolo di Parigi?

Certo che no. Ma non sarebbe nemmeno una coincidenza, sarebbe semplicemente la dimostrazione delle leggi statistiche. Se pronunciate un numero, in questo istante, è praticamente certo che nel mondo qualcuno in questo stesso istante sta pronunciando, leggendo o scrivendo lo stesso numero. Ma non siete in collegamento telepatico con quelle persone: è solo una legge statistica.

Ma "Il bisbetico indomabile" è convinto che i produttori di cartoni animati e di film sapessero, anche con tanti anni di anticipo, ciò che sarebbe accaduto l'11 settembre 2001. Pensate un po' quanta gente è coinvolta nel complotto.
E gli spettatori? Che cosa dovremmo dire delle centinaia di milioni di persone che hanno visto quei film e quei cartoni, hanno "ricevuto" il messaggio di ciò che stava per accadere, quindi sapevano, e non hanno fatto nulla per avvisare qualcuno o per impedire l'evento?
Tutti complici...

L'autore del blog del Bisbetico, Lade Nyse, è anche uno degli autori del blog LoSai:



Gli autori e collaboratori di LoSai sono Personcina82, Bisbetico, Lade Nyse, Daniele Di Luciano e Laura Caselli:



LoSai è dedicato al Signoraggio e al Nuovo Ordine Mondiale, la fantomatica cospirazione globale di cui i complottisti parlano da anni e nella quale infilano tutte le teorie e le verità alternative che girano sul Web.
Il blog invita gli autori di canzoni che denunciano questi insidiosi complotti a inviare via mail i loro brani, con la promessa che saranno trasmessi su Radio MPA, una trasmittente locale che irradia nella zona di Salerno.

Per piacere... già i complottisti hanno rotto abbondantemente le scatole con siti Web, libri, film e programmi televisivi compiacenti... ci manca solo di ascoltarne anche le canzoni !!!

Fortunatamente l'iniziativa di LoSai non sembra aver incontrato sostenitori: al momento in cui scriviamo il blog è fermo al 2012 con un paio di post e non ci sono riferimenti ad autori che abbiano aderito all'invito di mandare le proprie canzoni.

Ad ogni buon conto, se vi trovate a passare dalle parti di Salerno, evitate accuratamente di sintonizzarvi su Radio MPA, se non volere correre il rischio di sentire un duetto di Massimo Mazzucco e Giulietto Chiesa che suonano e cantano le odi dell'11 settembre.

Ringraziamo Stefano E. e Giulianella M. per le segnalazioni.

Attenzione: se leggi questo post su un sito Web diverso da Perle Complottiste, è possibile che tu stia leggendo una riproduzione non autorizzata e i contenuti potrebbero differire da quelli originali.