mercoledì 30 aprile 2008

I...dentici

Il Dentice è un pesce comune nel Mediterraneo, preda molto ambita dai pescatori che ne apprezzano la carne pregiata.

E' anche un pesce che si presta a simpatici giochi di parole.

Infatti "i dentici" suona come identici, ossia uguali.

Vedremo adesso perché ci viene spontaneo richiamare alla memoria questo gioco di parole, parlando di questa Perla.

Protagonista è Zret, alias di Antonio Marcianò, fratello di Rosario che si firma con il nick di Straker.

Abbiamo visto che di recente nel mondo dei complottisti è scoppiata una guerra. Presi dalla paranoia del complotto, hanno cominciato a vedere complottatori e debunker ovunque, al punto tale da accusarsi a vicenda di essere al soldo degli odiati nemici (vedi, per esempio, La guerra dei cloni).

La storia è degna di un film di Paolo Villaggio, e in particolare della scena in cui Fantozzi e i suoi colleghi organizzano una battuta di caccia e iniziano a spararsi tra loro.
A un certo punto arrivano a far fuoco contro il povero "perito industriale Carletti detto il Leprotto":

Link allo spezzone del video su Libero

Il furbissimo Zret ha pensato bene di metterci del suo in questa guerra, e così ha creato un blog, intitolato "Gli Occultatori" rigorosamente anonimo, nel quale denuncia una fantomatica "Rete di Occultatori", ossia tutti coloro che - secondo lui - complottano assieme per distribuire a piene mani la "disinformazione".

Ovviamente nella rete siamo finiti noi, il buon Paolo Attivissimo, i nostri amici di Crono911, di MD80 e persino quel poveraccio di Stuarthwyman e un sacco di nomi di giornalisti, esperti di meteorologia eccetera:


"Una lista di nomi noti e non noti impegnati a vario titolo in opera di disinformazione.

...gli occultatori sono coloro che agiscono nell'ombra a danno della verità. Sono persone che hanno un certo credito presso il pubblico ed approfittano di tale immeritata posizione per nascondere la verità dei fatti. Essi manipolano le menti attraverso menzogne ammantate di scientificità."

Dato che molti dei soggetti accusati sono soggetti con un'immagine pubblica, alcuni di loro sono pubblici ufficiali, l'accusa è particolarmente grave e diffamatoria.

Allo scopo di evitare problemi a dir poco spiacevoli, l'astuto Zret ha pensato bene di ricorrere a uno pseudonimo del tutto sconosciuto per pubblicare le sue accuse: "Darkman".

Nel suo blog non c'è traccia di alcun collegamento al blog di Darkman, come possiamo verificare nel lungo elenco di link ospitati da Zret:


mentre nel blog di Straker, fratello di Zret, c'è un banner al blog "Gli occultatori", senza alcuna altra indicazione:

Purtroppo per Zret, lo stratagemma è servito a poco, e il pescatore è stato pescato dai nostri lettori, che hanno dimostrato che i due blog, quello di Zret e quello di Darkman, sono "i-dentici"(ossia uguali).
E difatti Zret è finito nella "rete" che lui stesso aveva creato, rimediando la figura di un povero dentice.

A tradirlo, la sua bramosia di "click": il codice utente Adsense nella pagina del blog di Zret è identico a quello inserito nella pagina del blog di Darkman!

Ecco a voi gli shot dei codici sorgente (nel rettangolo rosso abbiamo evidenziato il codice Adsense):


Sopra il sorgente del blog "Gli occultatori" di Darkman, sotto il sorgente del blog di Zret. I due codici sorgente sono i-dentici... ossia uguali!


E quindi Darkman non è altro che Zret, cammuffato per poter calunniare e insultare a destra e a manca in tranquillità... o almeno, questo è ciò che lui sperava, ma adesso, grazie ai nostri lettori, il giochetto è scoperto.

E i due dentici sono diventati una bella Perla!

Ringraziamo per le segnalazioni Axlman (cui va il merito di aver scoperto i "dentici"), Spice, Francesco, Anna M. V..