giovedì 27 novembre 2008

Straker e il telemetro... seconda parte!

Pochi giorni fa avevamo pubblicato la Perla di Straker (all'anagrafe Rosario Marcianò) e della sua ridicola prova con un telemetro laser acquistato a spese dei gonzi che seguono il suo sito Tanker Enemy (vedi Perla).

Ricordiamo che nell'occasione Straker aveva mostrato un video di quelle che - secondo lui - erano riprese di aerei di linea che volavano a bassissima quota (meno di 1500 metri) emettendo scie chimiche. La quota era stata rilevata, a suo dire, con un telemetro laser.

Che fosse una bufala era evidente sin dall'inizio: se l'aereo si fosse trovato così basso le immagini sarebbero state di qualità ben maggiore e in nessun caso Straker avrebbe potuto inquadrarlo per un intero minuto mantenendo la stessa angolazione.

Era poi davvero strano che Straker, nel momento di fare un esperimento tecnico così importante, avesse omesso di documentare le operazioni con la sua onnipresente telecamera: attrezzatura utilizzata, contesto geografico, riprese panoramiche...

Niente di niente: con una tecnica tipica dei peggiori imbroglioni, Straker esibiva un video frutto di montaggi e manipolazioni, giocando con gli ingrandimenti della telecamera per evitare di mostrare l'attrezzatura e qualsiasi altro particolare imbarazzante.

Adesso abbiamo le conferme che Straker non solo ha imbrogliato e falsificato i video, ma si è anche messo in tasca i soldini inviatigli dai poveri gonzi fedelissimi, producendo una fattura di acquisto (del telemetro) falsa!

Procediamo per gradi.

La prima conferma è proprio la fattura.
Straker ne ha pubblicato una prima versione, questa:



che poi ha sostituito con quest'altra:



Esaminandole con attenzione, si scopre che il totale nella prima era sbagliato: mancavano 77 centesimi di dollaro!
Nella seconda, invece, il totale è corretto... però si nota che la cifra dei centesimi delle spese di spedizione (44 dollari e 77 centesimi) non è più allineata con quella degli interi.

La fattura è quindi un falso.

La seconda conferma viene addirittura da altri colleghi sciachimisti di Straker, e in particolare dal sito Scichimiche.org dove un certo Rev.Stone, nel tentativo di difendere il compare (attaccato su più fronti) ha inviato una mail direttamente al venditore del telemetro, chiedendo conferma del fatto che Straker avesse acquistato davvero un telemetro laser.



E la conferma è arrivata ma... il venditore ha precisato che il telemetro acquistato non è quello descritto nella (finta) fattura! La fattura, infatti, mostra l'acquisto di un telemetro Newcon LRB-4000 che costa 3.799 dollari, mentre il telemetro acquistato da Straker è un più modesto LRM-2500 che costa da 1.499 dollari a 2.349 dollari, secondo la versione.

In definitiva Straker ha fatto credere di aver acquistato un modello più sofisticato e costoso per giustificare la spesa (ed i soldi scroccati ai gonzi), e invece ne ha comprato (ammesso che lo abbia comprato per davvero) uno molto più economico.

Quindi, riassumendo: fattura contraffatta e telemetro diverso da quello dichiarato.

Vabbè, direte voi, ma soldi e modello di telemetro a parte, la misurazione laser alla fine l'ha fatta, no?

No!

Abbiamo già detto che a 1500 metri di quota un aereo di linea è così vicino che non sarebbe possibile mantenerlo inquadrato con la telecamera alla stessa angolazione per più di qualche secondo.

E difatti i video sono dei falsi clamorosi.

Osserviamo bene i due "test" con il telemetro laser:



I due video sono diversi: il primo è un video di una telecamera (infatti l'immagine ha formato rettangolare) mentre il secondo è un video fatto attraverso l'oculare del telemetro, e difatti è rotondo. Quindi il primo è sicuramente un falso, e i simboli del telemetro sono stati apposti da Straker sul filmato.

Il secondo video, tondo, potrebbe essere buono... e invece è falso anche quello!

Vi mostriamo infatti un fotogramma nel quale sono stati sovrapposti il "video dal monocolo" (quello tondo, per intenderci) e un altro video realizzato da Straker tempo addietro:



Come potete notare, aereo e scie si sovrappongono perfettamente, al punto che le scie continuano oltre il bordo del monocolo!!!

Quindi, anche il secondo video è in realtà un fotomontaggio ottenuto partendo da un video già esistente.

Nella lunga serie di menzogne, bufale e manipolazioni che Straker ci ha propinato in questi anni, quella del telemetro è sicuramente la più maldestra.

Ovviamente, non mancano i gonzi più idioti che continuano a credergli.
Tra questi, un certo Daniel, che su Sciechimiche.org scrive, in due diversi post:



mah sinceramente non saprei
insomma sarebbe un pazzo a fare una cosa del genere
a che scopo poi prendere un telemetro da 1500 invece che uno da 3800?
per 2300 miseri euro?
e cosa ci dovrebbe mai fare co sti soldi?

...tecnicamente non sarebbero falsi ma fatti con un altro strumento

Purtroppo Daniel, i video sono proprio falsi, come abbiamo mostrato.
Che significa, poi, "cosa ci dovrebbe mai fare" con i 2.300 euro che ha fregato?
Per molta gente, quelli sono tre mesi di stipendio.
Per Daniel sono "2300 miseri euri". Capita di parlare così, quando invece di sudarsi il pane si perde tempo a fantasticare sulle scie chimiche... Vaglielo a dire a un operaio o a una cassiera di supermercato, che 2300 euro sono miseri...
E' grazie a gente così imbecille che furbi e truffatori prosperano...

Ringraziamo per le segnalazioni: Ubachef, Eugenio M., Michela, Laura70, Gilbret, Francesco64, Simonetta.

Per la compilazione di questa Perla, abbiamo consultato anche i siti:
I Deliri di Hanmar
La Taverna di Riosaeba
Il DisinformaticoVideomaniaco60



Attenzione: se leggi questo post su un sito Web diverso da Perle Complottiste, è possibile che tu stia leggendo una riproduzione non autorizzata e i contenuti potrebbero differire da quelli originali.