lunedì 17 novembre 2008

Wikipedia, Giulietto Chiesa e Zero.

Posto d'onore per il super-complottista Giulietto Chiesa su Wikipedia.
Per carità, una voce tutta sua se la merita: è un europarlamentare, è un uomo politico italiano, è un giornalista e scrittore, adesso è pure produttore di film... che diamine, ci sono i personaggi dei Pokemon su Wikipedia, volete che non ci sia Chiesa?

Chiesa, rinfreschiamo la memoria per chi ci legge la prima volta, è quello del film "Zero", un film zeppo di errori e menzogne dal primo all'ultimo minuto (parliamo di ben 117 bufale contenute nel film, roba da far impallidire pure Mazzucco e quelli di Loose Change).

La voce su Wiki (abbiamo consultato la versione del 4 novembre 2008) è abbastanza "tranquilla" e dopo aver tracciato la carriera di Chiesa, a proposito del film Zero scrive:

"Nel corso del 2006, assieme a Megachip, ha promosso un gruppo di lavoro che indaga sulle vicende dell'11 settembre 2001, fortemente critico nei confronti delle inchieste tecniche e giudiziarie e delle interpretazioni correnti dei mass media. All'interno di questo gruppo di lavoro, Giulietto Chiesa è autore, insieme a Franco Fracassi, di Zero - Inchiesta sull'11 settembre, un film documentario, presentato in anteprima nel 2007 nella sezione documentari al festival di Roma, ma messo in vendita per il pubblico solo a maggio del 2008, con significativi tagli e correzioni. Le ipotesi proposte nel film sono state analizzate da vari gruppi di debunking, sia italiani che stranieri, in particolare da parte del gruppo italiano "Undicisettembre", di cui è portavoce il giornalista Paolo Attivissimo. Il sito del film è www.zerofilm.info. Il sito di Undicisettembre è undicisettembre.blogspot.com"

"Fortemente critico"? Chiesa di fatto accusa il governo americano di aver ammazzato i propri concittadini simulando gli attacchi dell'11 settembre... e questa sarebbe una semplice posizione "fortemente critica"?

Ma il vero motivo di questa Wikiperla è un altro.

Facciamo un salto alla discussione... e notiamo che qualcuno ha tentato di precisare che il film Zero è zeppo di assurdità, ma subito è intervenuto un "guardiano del faro" ad annullare le modifiche, nella persona di... Piero Montesacro!!!
Ancora lui! Sempre lui! Peggio del prezzemolo!!!

Leggiamo cosa scrive:

"Ho rimosso l'edit, perché, in quella forma, e senza un richiamo diretto ad una fonte verificabile, appariva come una opinione personale, ed anche espressa con una certa vena polemica, ciò che non dovrebbe essere sulle nostre voci (a prescindere dal merito, qui si tratta di metodo e personalmente io non conosco né il video, né le obiezioni allo stesso, ho agito, ripeto, relativamente al solo metodo). Ti invito alla lettura delle seguenti pagine:

* Wikipedia:Attendibilità dei testi
* Wikipedia:Cita le fonti
* Wikipedia:Niente ricerche originali
* Wikipedia:Punto di vista neutrale
* Wikipedia:Verificabilità

--Piero Montesacro 15:07, 18 set 2008 (CEST)"

Una questione di metodo, dice giustamente l'amministratore Montesacro, che non manca di snocciolare tutti i regolamenti di Wiki in materia...

Regolamenti, però, che lo stesso Montesacro finge di non conoscere, quando gli conviene.
Nella Wikiperla sull'affare maltese, di pochi giorni fa (una voce di Wikipedia che è l'esatto opposto delle regole richiamate da Montesacro), abbiamo visto come il zelante amministratore si era guardato bene dall'intervenire...
E che dire delle voci relative all'11 settembre, vere vetrine complottiste che Montesacro ha vigilato meglio di una vedetta prussiana?
Lì le regole di Wiki dov'erano?

A quanto pare Montesacro è molto bravo ad imporre le regole di Wiki quando gli fa comodo... molto meno a dare l'esempio su come andrebbero applicate...

Ringraziamo per la segnalazione Elena e Miky.


Attenzione: se leggi questo post su un sito Web diverso da Perle Complottiste, è possibile che tu stia leggendo una riproduzione non autorizzata e i contenuti potrebbero differire da quelli originali.