giovedì 29 aprile 2010

Wikipedia e John Lennon

Sì, sì, conosciamo la storiella.

Wikipedia è grande, sono centinaia di migliaia di voci, gli amministratori sono poveri cristi capitati lì per caso che non hanno nessuna responsabilità, gli utenti collaborano volontariamente e fanno quello che possono, per cui è normale che qualche voce lasci a desiderare...

Sappiamo tutto questo. Ce lo ripetono ogni volta che scriviamo di Wikipedia.

Ma qui parliamo di John Lennon.

John Lennon, non è Mario Rossi, vescovo di Vigevano.

Senza togliere nulla ai vescovi, sia chiaro, ma John Lennon è John Lennon, accidenti.

E cosa scrivono di Lennon su Wikipedia?


"Non può essere sottaciuta - per le sue conseguenze sulla vita e sull'arte di Lennon - la dipendenza dall'eroina."

Ma non c'è un modo più enciclopedico di esprimere il concetto? Che significa "non può essere sottaciuta"? Cos'è, un comizio o una voce enciclopedica?

"Anche se Lennon non ne parlò mai ufficialmente, la sua prima esperienza insieme a Yoko Ono avvenne all'inizio del 1968. Bisogna considerare però che, all'epoca, la pericolosità dell'eroina non era stata ancora verificata con esattezza, e ai più pareva una droga come molte altre..."

Ma chi ha scritto una simile stron... corbelleria?
Eppure la stessa Wikipedia, alla voce Eroina, scrive:

"L'eroinomania divenne rapidamente una emergenza sanitaria: nel 1905 la città di New York consumava circa due tonnellate di eroina all'anno (..) l'Italia e gli Stati Uniti vietarono produzione, importazione e uso di eroina nel 1925 (...) Le ultime nazioni a mettere al bando l'eroina sono state la Cecoslovacchia (1960) e il Portogallo (1962)."

E quindi, se la pericolosità dell'eroina era nota già dal 1905 e la sostanza era vietata dal 1925, come accidenti si fa a dire che nel 1968 era ancora considerata una droga non pericolosa???

Ma il peggio deve ancora venire, ed è un peggio che mortifica qualsiasi speranza di considerare Wiki come qualcosa di meglio di una buffonata:


"Si dà credito alla tesi che vuole l'omicidio di Lennon commissionato dalla Cia. Lennon era ritenuto pericoloso per le sue relazioni con la sinistra estrema e con i pacifisti. Questo spiegherebbe anche l'uscita di biografie non autorizzate finalizzate a gettare discredito sulla sua immagine."

John Lennon ucciso dalla CIA???
La CIA che mette in giro biografie non autorizzate per screditarlo?
Ma da quale accidenti di manicomio è uscito l'autore di queste affermazioni?
Non lo sappiamo.
Ma vediamo bene in che manicomio è finito: su Wikipedia. Quella italiana, ovviamente.

Si ringrazia Marko G. per la segnalazione.