giovedì 13 ottobre 2011

Arrivano Wikiperle e i Wikitrapper

Oggi è un giorno speciale, da segnare sul calendario.
Gli ultimi episodi avvenuti su Wikipedia ci hanno convinto che non potevamo continuare a occuparci solo di tanto in tanto di quel che succede sulla cosiddetta enciclopedia libera, non potevamo continuare a permettere che un manipolo di amministratori e utenti imponga il proprio "punto di vista" sulle voci di una risorsa così importante, in aperto dispregio dei principi fondamentali di quel progetto.

Però non possiamo nemmeno dedicarci a tempo pieno a Wikipedia né occuparci di tante segnalazioni relative a voci che non sono in alcun modo collegate con il complottismo.

Abbiamo lanciato un appello, abbiamo ricevuto le adesioni, abbiamo valutato le forze che possiamo mettere in campo e adesso lanciamo la nostra iniziativa.

Abbiamo creato un nuovo spazio, Wikiperle, interamente dedicato a Wikipedia e - soprattutto - agli utenti e amministratori che hanno scambiato l'enciclopedia libera per il proprio orticello personale.

Abbiamo allestito un nuovo Staff, con nuovi collaboratori, che gestirà Wikiperle.

E abbiamo un nutrito gruppo di "agenti operativi", i Wikitrapper, che pattuglieranno Wikipedia e ci daranno una mano a mettere a nudo le malefatte che vi si annidano e i loro responsabili.

Non pubblicheremo più "wikiperle" su Perle Complottiste, ma vi avviseremo ogni volta che Wikiperle pubblicherà un nuovo articolo.

Precisiamo subito che non utilizzeremo le nostre risorse per alterare il consenso e forzare il risultato delle votazioni su voci e persone di Wikipedia, ma mostreremo a tutti ciò che combinano certi utenti e certi amministratori.

Attireremo l'attenzione della comunità e sarà la comunità a fare il resto, se lo vorrà e se ne avrà la forza.

Le adesioni ai Wikitrapper sono sempre aperte. Inviate una mail a noi o a Wikiperle e riceverete le istruzioni necessarie per fare la vostra parte in questa battaglia per la libertà e la neutralità di Wikipedia.

La battaglia sarà lunga e difficile, ma almeno potremo dire di averci provato.

Perle Complottiste chiude qui con Wikipedia: la materia ora è di competenza di Wikiperle e dei Wikitrapper a cui facciamo i nostri migliori auguri.


Attenzione: se leggi questo post su un sito Web diverso da Perle Complottiste, è possibile che tu stia leggendo una riproduzione non autorizzata e i contenuti potrebbero differire da quelli originali.