FAQ

A proposito di Perle Complottiste

Chi siete?
Siamo un team di volenterosi che evidenziano e raccolgono le corbellerie, le contraddizioni e le incoerenze scritte dai complottisti affinché ne resti traccia nel tempo. Già che ci siamo, ci divertiamo anche a prenderli un po' per i fondelli...

Perché questo blog?
Per raccogliere le "contraddizioni" e le incoerenze dei complottisti: da quelli che dicono che l'11 settembre è stato un autoattentato, che l'uomo non è mai stato sulla Luna, che le scie degli aerei sono sostanze chimiche immesse nell'aria per addomesticarvi il cervello, a quelli che sostengono che gli alieni sono già in mezzo a noi e hanno occupato i corpi degli umani... con tutte le varianti possibili e (in)immaginabili che stanno in mezzo.
Non seguiamo alcun criterio: peschiamo dove capita e come capita, quando capita.

Qual è la vostra vera mission?
Creare una specie di "museo" delle assurdità, delle idiozie e delle menzogne che i complottisti propinano alla gente, affinché ne resti una traccia duratura e tutti possano verificare l'ignoranza e la paranoia che stanno alla base delle loro teorie e affermazioni.

Ma vi pagano per farlo?
No, lo facciamo gratuitamente e non siamo al servizio di nessun potere "oscuro" (d'altro canto se lo fossimo non ve lo verremmo certo a dire qui, vi pare?).

Siete debunker?
Non propriamente. Noi mostriamo le idiozie proferite dai complottisti e le loro contraddizioni, ma non ci interessa "debunkare", cioè smontare tecnicamente,  le loro assurde e fantasiose teorie. Ci sono già altre iniziative sul Web che lo fanno egregiamente.

Ma allora perché la vostra utenza mail è "debunkit"?
Debunkit sta per "smontatelo". E' un invito rivolto ai lettori, affinché imparino a smontare le teorie complottiste innanzitutto con la forza della logica e del buon senso.

Perché siete anonimi?
I complottisti sono persone strane e paranoiche, che non riescono a separare la vita privata dalle diatribe internettiane e che sono capaci di azioni estremamente sgradevoli, per cui preferiamo restare nell'anonimato. E poi ci diverte un mondo leggere tutte le ipotesi che si fanno sulla nostra identità.

Perché non è possibile commentare i vostri post? 
Non abbiamo tempo da dedicare alla moderazione dei commenti. Centinaia di lettori dialogano con noi via mail ogni settimana, riteniamo che questa forma di comunicazione sia più utile rispetto ai commenti.

E' possibile contribuire a Perle Complottiste?
Non solo è possibile, ma vi invitiamo a segnalare nuove Perle e a inviare vostri articoli sull'argomento.

Ci sono delle "regole" per le segnalazioni?
Per agevolare il nostro lavoro è preferibile che ogni segnalazione contenga una sintetica spiegazione della Perla, precisi link di riferimento per individuarla, gli "shot" delle schermate in formato .jpg o .png (oppure attraverso i servizi Web come FreezePage o Web Screenshots) e una chiara indicazione di se e come si vuole essere citati nell'articolo al momento della pubblicazione.

Ho segnalato una "Perla" ma non è stata pubblicata. Perché?
Per garantire la verifica e la documentazione dei contenuti nonché l'uniformità di stili letterari e grafici, ad ogni componente dello Staff è assegnato un particolare aspetto nella gestione delle segnalazioni per cui prima che la Perla venga pubblicata potrebbe passare un tempo anche significativo.
Tutte le segnalazioni vengono scrupolosamente vagliate e quelle non pubblicate sono conservate per eventuali utilizzi futuri.

E se avessi qualche altra domanda da farvi?
Scrivici all'indirizzo debunkit@gmail.com.

Lo Staff di Perle Complottiste